L’Ascoloren, sin dalla sua nascita, organizza due eventi che sono divenuti parte della tradizione della zona Lorenteggio; “Il Natale del Lorenteggio” e la “Festa di Primavera” le due feste che si svolgono sulla via Lorenteggio e richiamano un vastissimo pubblico.
Queste iniziative, che sono state successivamente imitate da molte altre vie di Milano, sono e restano tra le feste più importanti che si svolgono non solo nella zona 6 ma nella stessa città di Milano.
Nelle domeniche in cui si realizzano questi eventi (solitamente l’ultima di Novembre e la prima di Maggio) la via Lorenteggio diviene una vetrina interminabile con negozi aperti e bancarelle colorate; completano lo scenario la presenza di molte associazioni di volontariato, bande, complessi musicali, giochi per i bambini ed un numerosissimo pubblico.
Per oltre 3 chilometri si sviluppa un interminabile susseguirsi di eventi, manifestazioni, iniziative, bancarelle e negozi che offrono i loro prodotti, che si distinguono sia per qualità che per prezzo, al pubblico che anima la festa. Simbolico epicentro delle feste di via Lorenteggio è lo storico Oratorio di San Protaso (assai più noto ai milanesi come “Gesetta di Lusert”), che incastrato tra le due carreggiate della via è sopravvissuto all’urbanizzazione per la forte volontà degli abitanti della zona, che lo hanno salvato dalla demolizione ed ora costituisce una delle ultime testimonianze dell’antico comune di Lorenteggio.